Benvenuto! Grazie per averci visitato!

Questo è il sito ufficiale del consolato onorario d'Italia a San Diego.

APPUNTAMENTI
📍 Little Italy presso Amici House
🗓 il lunedì dalle 11 alle 16 (solo su appuntamento)

CHI SIAMO

Il Consolato Onorario d'Italia a San Diego

Il consolato onorario italiano a San Diego fa parte della rete consolare italiana e opera sotto la direzione e la guida del consolato generale d’Italia a Los Angeles. Altri consolati onorari nella giurisdizione del consolato generale di Los Angeles includono uffici in Arizona, Nevada, e New Mexico.

I consoli onorari mantengono la loro posizione a titolo volontario. Inoltre, i servizi locali sono limitati e la risorsa principale per l’assistenza rimane il consolato generale d’Italia a Los Angeles.

L’ufficio si trova a Little Italy presso Amici House, un punto di riferimento per la comunità italiana e per la promozione della cultura italiana.

Gli appuntamenti sono disponibili il lunedì dalle 11.00 alle 16.00 (solo su appuntamento).

 

Passaporti

Cittadinanza

Visti

Visti per studenti

PASSAPORTI

  • A livello locale, possiamo acquisire i dati biometrici, che vengono poi inviati digitalmente al consolato di Los Angeles.
  • NON è necessario recarsi al consolato di Los Angeles se si prenota un appuntamento a SD.
  • È possibile inviare la domanda, il pagamento, e gli altri documenti richiesti direttamente al consolato di Los Angeles tramite il servizio postale.

IMPORTANTE:
Consultare le pagine della documentazione per TUTTI i requisiti del passaporto:

SI PREGA DI NOTARE:

  • Passaporto Statunitense / Visto / Carta Verde / Certificato di Naturalizzazione: È possibile inviare COPIE di questi documenti a Los Angeles insieme agli altri materiali.
  • Assenso: Se avete figli minorenni, indipendentemente dal fatto che il passaporto sia per voi o per i vostri figli, dovrete far compilare un modulo di assenso dall’altro genitore.
  • Minori Sotto i 12 Anni: Le impronte digitali non sono necessarie–è sufficiente spedire i documenti a Los Angeles. A partire dai 12 anni sono necessarie le impronte digitali.

SI PREGA DI PORTARE I SEGUENTI PER L’APPUNTAMENTO A SAN DIEGO:

  • Foto: Foto formato passaporto da digitalizzare, poiché le foto non vengono stampate presso l’ufficio locale.
  • Passaporto Scaduto/Precedente: (se applicabile)
  • AIRE: La conferma dell’iscrizione all’AIRE; l’indirizzo attuale deve corrispondere a quello presente nel database.
  • Piattaforma FAST IT per la conferma dell’AIRE: Accesso alla pagina web →

Cittadinanza

Tutte le questioni relative all'ottenimento della cittadinanza italiana sono gestite dal consolato di Los Angeles.

Visti

Tutte le questioni relative all'ottenimento dei visti italiani sono gestite dal consolato di Los Angeles e non possiamo dare consigli sui visti.

Visti per studenti

Siamo in grado di verificare la tua identità presso l'ufficio locale, quindi puoi spedire la richiesta e i documenti direttamente al consolato di Los Angeles. Dovrai portare la richiesta e il passaporto/carta d'identità.

Procura

Questo consolato onorario non offre servizi di notaio o procura. Si prega di fare riferimento al seguente link per quanto riguarda i servizi notarili:

Codice fiscale

Per ottenere un codice fiscale, fare riferimento al seguente link:

Apostille

Questo consolato onorario non offre servizi di apostille. Per assistenza, si prega di contattare il consolato di Los Angeles.

COME FUNZIONA

Attualmente, il consolato onorario di San Diego accetta appuntamenti per passaporti e visti per studenti.
Il consolato Italiano di LA può aiutare con altri servizi.

Please select form to show

Tom Cesarini

Tom Cesarini è stato nominato console onorario italiano a San Diego nel 2019 e serve con orgoglio la comunità in questo importante ruolo, aiutando i connazionali con una varietà di esigenze.

In qualità di sostenitore della comunità italiana locale, Tom Cesarini ha contribuito a promuovere le arti, la cultura e il patrimonio italiano per numerose organizzazioni culturali italiane locali. Notando l’assenza di un punto di riferimento singolare per la miriade di gruppi italiani di San Diego, Tom ha fondato Convivio nel 2003 con l’obiettivo di istituire un poliedrico centro culturale e museo italiano a San Diego. La visione di Tom per un luogo culturale collaborativo comprende una biblioteca di riferimento, un laboratorio multimediale, archivi storici, spazi per spettacoli ed eventi, caffè e mercato e un’area espositiva. Attualmente, attraverso Convivio, Tom dirige la Casa Amici a Little Italy, che funge da centro eventi, patrimonio e visitatori per la comunità.

Tom ha anche una vasta esperienza nel settore sociale come consulente con particolare attenzione alla costruzione narrativa, alla scrittura e all’editing, alle relazioni di gruppo, all’infrastruttura di organizzazioni senza scopo di lucro, allo sviluppo delle risorse, alla progettazione di programmi e al rafforzamento delle capacità. Ha anche fondato Chiaroscuro Consulting, fornendo una serie di servizi alle organizzazioni del settore sociale in un ruolo di consulenza.

Tom ha conseguito un dottorato di ricerca in studi sulla leadership e un master in leadership e gestione senza scopo di lucro presso l’Università di San Diego. La tesi di dottorato di Tom è intitolata, The Multiple Meanings of San Diego’s Little Italy: A Study of the Impact of Real and Symbolic Space and Boundaries on the Ethnic Identities of Eight Italoamericani. Per questo lavoro, Tom è stato candidato al William P. Foster Outstanding Dissertation Award dell’università. In questo studio di ricerca, Tom ha esaminato le percezioni identitarie degli italoamericani di San Diego con un legame con Little Italy, analizzando le costruzioni narrative delle storie di vita dei partecipanti.

Gli interessi accademici di Tom includono la teoria e la pratica della leadership; relazioni di gruppo; sviluppo adulto; cultura organizzativa; studi di comunicazione; arte e umanità; studi culturali ed etnici; cinema e società; componenti etiche, filosofiche e psicologiche della leadership; Teoria della leadership emergente; Teoria Integrale; e le tendenze del settore non profit.

I membri della famiglia di Tom provengono da Aspra, in Sicilia, ed è grato per le loro storie, lezioni ed esperienze come immigrati. Tom attribuisce alla sua passione e al suo impegno nei confronti della comunità italoamericana di San Diego l’enfasi dei suoi genitori e dei suoi nonni nel preservare il loro patrimonio culturale.

CONTATTI

Si prega di contattarci ai seguenti indirizzi.

Consolato Onorario d'Italia a San Diego

Amici House, Little Italy
250 W. Date St.
San Diego, CA 92101
Ph: 619.800.7974 (solo per questioni urgenti o se non hai la posta elettronica)
E-mail: sandiego.onorario@esteri.it

Consolato Generale d'Italia a Los Angeles

1900 Avenue of the Stars, Ste. 1250
Los Angeles, CA 90067
Ph: 310.820.0622
Emergenze: 310.433.5422
E-mail: consolato.losangeles@esteri.it